Ubicazione e struttura generale

La sede della Società Romana di Scienze Naturali è sita in Via Fratelli Maristi al civico 43, dal 2007 "Villa Esmeralda". Dallo stesso anno, la sede legale ed operativa si estende sull´intera superficie dell´edificio, uno stabile di due piani circondato da un terreno di circa 5000 m2 ad uso agricolo. Al piano terra sono stati recentemente restaurati: il salone delle adunanze solenni con la biblioteca storica "Liana Santacroce"; la sala lettura con il "Fondo Bibliografico Naturalistico del Lazio"; due vani adibiti a foresteria.


Via Fratelli Maristi, ultima strada della periferia nord-orientale del Comune di Roma all´altezza del 14° km della SP Nomentana, a circa due chilometri dall´anello autostradale del Grande Raccordo Anulare (GRA), si snoda dalla Via Nomentana alla campagna. La SP Nomentana consente di raggiungere rapidamente il centro urbano; la vicinanza del GRA consente l´agevole collegamento ai territori del pre - Appennino ed Appennino laziale, di rilevante interesse naturalistico per la presenza di estese aree protette.


Di fronte alla Via Fratelli Maristi, lungo il tracciato della SP Nomentana si estende Riserva Naturale della Marcigliana. La posizione della sede è quindi strategica, agevolando gli spostamenti e le attività di ricerca sul campo nei settori di specifico interesse della società.


Il territorio che circonda la sede è quello tipico della Campagna Romana. Essa presenta nondimeno un grado di urbanizzazione relativamente basso rispetto alle aree limitrofe (Roma all´interno del GRA, Fonte Nuova, Guidonia). Il substrato è di natura vulcanica e alluvionale, è tuttavia ampiamente modificato dalle attività antropiche.


La sede, dotata di ambienti confortevoli e di sobria eleganza, dispone di materiali che permettono la pianificazione e l´organizzazione di campagne naturalistiche, inclusa la preparazione e lo studio del materiale raccolto e collezionato. La sede è dotata di impianto elettrico a norma di legge; sono rispettate le norme sulla sicurezza all´esterno ed all´interno dei locali, ad esempio scale antiscivolo e sistema antincendio. La planimetria della sede è depositata presso il Catasto Edilizio Urbano di Roma; include la pianta del garage per l´autovettura di servizio (Fiat Multipla).

 

 

Design downloaded from free website templates.